GRUPPO OPERATIVO

Nessuna immagine

TUTTE LE COPERTINE DEL MESE

Nessuna immagine

METEO & WEBCAM

meteo-small.jpg

Apertura a Spinning

Con l'arrivo di Febbraio e Marzo, ritorna l'apertura della pesca alla trota Fario; "la signora della acque dolci". Saremo in pochi, noi che con canne nervose e cucchiaini, calpesteremo i greti del fiume, cercando di restare in equilibrio sui sassi ricoperti dal gelo, spiando nel silenzio assoluto di qualche riale, il più piccolo segno della sua presenza e saremo senzaltro in pochi a fine giornata ad aver liberato le proprie catture dopo la foto di rito... ma questa è un'altra storia.

L'apertura a Spinning è fortemente legata allo stato delle acque. In primavera le casistiche sono due: temperatura elevata con conseguente scioglimento delle nevi e fiumi alti, oppure temperatura rigida e livelli "estivi". In entrambe le situazioni, bisogna avere molto tatto nel solleticare la "Signora"In questo periodo la nostra preda è molto debilitata; affamata per la frega appena effettuata, giù di peso di conseguenza poco reattiva.Pur essendo in uno stato di torpore invernale, inizia a destarsi e rimane sempre attenta ad osservare l'eventuale passaggio di qualche boccone prelibato.

 

Leggi tutto: Apertura a Spinning

Spinning Mania

Che bello, finalmente si parla di Spinning in un sito dove il "pianeta Mosca" padroneggia. Non crediate che noi "cugini" siamo poi così diversi da voi Moschisti.

Abbiamo molte cose in comune; usiamo entrambi esche artificiali, anche se le nostre si riducono a "ferraglia" da cacciare in acqua sperando che la fortuna faccia il resto.

Dalla vostra avete la fantasia nella costruzione delle esche con cui insidiate i vari tipi di fauna ittica.

Non voglio disturbarvi più di tanto; vi lascerò posare le vostre fantastiche imitazioni dove meglio credete, dove rigira l'acqua, a pelo di una vegetazione fittissima,dove nessuno è mai arrivato. Lanci lunghi e precisi in testa a quel bel pozzone di quella lanca, posare con estrema delicatezza quell' imitazione sul pelo dell'acqua.

Ma in comune abbiamo sopratutto la voglia di vivere l'elemento acqua, la gratificazione di una bella cattura, studiata e sudata.

 

Leggi tutto: Spinning Mania

Attrezzatura Per la Pesca a Spinning in Torrente

La pesca alla trota in torrente è considerata un’alternativa scomoda per il pescatore a spinning di pianura, abituato a pescare bass e lucci nelle acque del piano e spesso a pochi chilometri da casa, dove si possono catturare pesci di diversi chilogrammi senza necessariamente percorrere lunghe distanze e affrontare impervi sentieri.
Personalmente amo la pesca dei grandi predatori di pianura, ma ormai sono 8 anni che dedico molte delle mie uscite alla fario dei torrenti appenninici, pescando a mosca, al tocco e soprattutto a spinning.

Ed è proprio quest’ultima tecnica quella che preferisco, forse per la possibilità di selezionare la taglia delle catture, forse per la spettacolarità dell’azione di pesca, dall’attacco in diretta alla dura lotta della grossa trota,... non so perché, ma ritengo che sia una delle tecniche più affascinanti e impegnative per il pescatore sportivo.

La trota di torrente non è un pesce particolarmente smaliziato e diffidente verso le esche che gli vengono proposte, ma è assolutamente uno dei più timorosi e sospettosi nei confronti dell’uomo.

 

Leggi tutto: Attrezzatura  Per la Pesca a Spinning in Torrente

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti Maggiori Informazioni